L’Istituto Veneto per i Beni Culturali
L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC) è un’associazione culturale con sede a Venezia, accreditata presso la Regione del Veneto per la formazione professionale di Tecnici del restauro di Beni Culturali, figura professionale riconosciuta ai sensi del D.M. 86/2009.
L’IVBC opera in convenzione con importanti istituzioni del territorio quali il Polo Museale del Veneto, la Fondazione Musei Civici, le Soprintendenze, le Università di Venezia e Padova. Grazie al supporto del comitato americano per la salvaguardia Save Venice Inc., l’IVBC eroga borse di studio per i propri studenti con l’obiettivo di perfezionare la formazione e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.
All’interno dei cantieri didattici, gli studenti, seguiti dai docenti restauratori, si dedicano al restauro di opere d’arte pubbliche, che vengono poi restituite con lo scopo della fruizione da parte della collettività.
L’IVBC inoltre si occupa di ricerca, progettazione nel settore del restauro e della conservazione del patrimonio storico artistico e architettonico del territorio, oltre alla realizzazione di corsi di inserimento professionale per i propri studenti o professionisti del settore.