Partner

Le attività dell’Istituto Veneto sono rese possibili grazie ai finanziamenti della Regione Veneto, Fondo Sociale Europeo e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Enti Sostenitori:

Save Venice inc., Fondazione Cariparo

 

Partenariati strategici:

In convenzione con l’IVBC, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) – Corso di laurea in Conservazione e Restauro e l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como, riconoscono crediti formativi ai fini del conseguimento della laurea magistrale presso i rispettivi Centri di studio. Gli studenti dell’IVBC, in possesso di laurea triennale riconosciuta, emessa da altra Università, e del titolo di Tecnico del Restauro di Beni Culturali, dopo la verifica di congruità, potranno accedere agli ultimi due anni del percorso di studi quinquennale dei due centri e conseguire così la qualifica di Restauratore.

 

Collaborazioni e Partnership:

Direzione Regionale Musei del Veneto; Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le Province di Belluno, Padova e Treviso; Fondazione Musei Civici Venezia; Fondazione Querini Stampalia; CESMAR7; Università Ca’ Foscari di Venezia; Università IUAV di Venezia; Università degli studi di Padova; Orto Botanico di Padova; IRE (Istituzioni di Ricovero e di Educazione Venezia); Istituto Santa Maria della Pietà; S.P.E.S (Servizi alla persona educativi e Sociali di Padova); SILTEA srl; Lega Ambiente di Padova; CHIEF onlus (Cultural Heritage International Emergency Force); Wigwam Club Giardini Storici Venezia; Associazione Ville Venete; C.E.Ve Centro Edili Venezia; P.A.N. Piante Acqua Natura, Scuole Mestieri d’Arte.

 

Partner Aziendali:

Aziende partner che facilitano l’inserimento lavorativo degli utenti.
UNISVE, Mauro Vita, Mauve, Ducale Restauro, G.R.C Gruppo Restauro Conservativo, A.RE.CON., Rava e C. srl, Malvestio Diego & C. srl, LAAR, Tisato, Lorenzon, Litos, Lares Restauri, Ruggio Emanuela, Arca Restauri, Giorgia Busetto, Laboratorio degli Angeli, Pino Francese, Prevarti Art Restoration and Conservation, Co.New Tech., Decowell Restoration and Conservation, Ducale Restauri, Sinopia Restauro, Mimarc, Moselli Riccardo Conservazione Restauro opere d’arte, Provinciali, Roma Consorzio, Artigiana Edile, AR Arte Restauro, Pina Klonner, Arcart, Enrica Vinante Restauri, Polignum, Restart, Roberto Giacometti, Antichità e Restauro di Nicola Veronese, La Bottega del Restauro, Augusto Capovilla srl, Antichità e Restauri di Gardino Giorgio, Ars Antiqua Restauri, Cimino Luca Restauro, La Quercia 21, Con Ser, Alchimia Laboratorio di Restauro, Leonardo srl, R.W.S. Restauro, Ripresa Restauri, LAMA (Laboratorio Analisi Materiali Antichi dello IUAV), Consev Arte, Ernesta Vergani Restauro Opere d’Arte, Atelier du temps passé Parigi, Ceschin Ivan Studio d’Arte, Atelier Sinopie, Gamma Conservazione e Restauro opere d’arte, Seres Restauro e Conservazione, Giovanna Niero, Atelier Camogli, Apice Roma, Apice Venezia, ArtDefender, Barcor17, CrowFineArt, Fondazione Morra, Farm Cultural Park, European Cultural Center, MuCem (Marsiglia), WeExhibit, Civita Tre Venezie, Fondazione Imago Mundi, Fondazione Plart,Butterfly Transport.

 

Credits:

Studio grafico PanPepato Codrino, Mazzetto sito, Pancino Giovanni fotografie.