Di Venerdì all’IVBC – Appuntamenti sul restauro e la conservazione dei beni culturali
3° Appuntamento – 19 Luglio 2019 ore 15 – Palazzo Grimani Venezia
Patrimonio, valorizzazione, storytelling. La progettazione multimediale come strumento di racconto
Come si può raccontare oggi nell’epoca del digitale e del multimediale il patrimonio culturale?
Progettare uno spazio museale significa prima di tutto progettare un’esperienza di visita durante la quale il pubblico e i contenuti intrecciano relazioni di significato, nuove, contemporanee, affascinanti. Come favorire queste relazioni? Attraverso soluzioni comunicative innovative capaci di stimolare la partecipazione attiva dei pubblici e generare in loro interesse e volontà di scoperta: il multimediale gioca in questa partita un ruolo fondamentale.
Parleremo di questi argomenti venerdì 19 luglio alle ore 15 a Palazzo Grimani con due creativi, progettisti e designer, dello studio Karmachina di Milano (Paolo Ranieri e Lara Aleotti) che realizzano progetti di multimedia e interaction design per raccontare contenuti culturali.
- Progettare musei multimediali: il contenuto è il protagonista, la narrazione e la ricerca nel design sono la via, le tecnologie il mezzo
- Raccontare la complessità del ‘900 italiano
- Dove il restauro non può arrivare: Dentro le stanze private dell’Imperatore Augusto e di sua moglie Livia, l’esperienza del Parco Archeologico del Colosseo
Relatori: Paolo Ranieri, Lara Aleotti di Karmachina (Milano)
Karmachina è uno studio di multimedia e interaction design con sede a Milano che progetta interazioni tra contenuti, media e spazio.
Fondata nel 2013 da Vinicio Bordin, Paolo Ranieri e Rino Stefano Tagliafierro, Karmachina progetta spazi ed eventi multimediali per comunicare contenuti culturali in modo creativo. Partendo dalle informazioni che si vogliono comunicare il team realizza esperienze sviluppando concept narrativi per brand, musei e istituzioni.
L’incontro è organizzato dall’ Istituto Veneto per i Beni Culturali in collaborazione con Palazzo Grimani e Polo Museale del Veneto.
L’ingresso è libero e gratuito. E’ necessaria la prenotazione scrivendo a segreteria@ivbc.it
—————————————————————————–
Gli eventi Di Venerdì precedenti
21 giugno 2019, ore 15.00 Palazzo Grimani | Venezia
Il restauro dei dipinti murali nel Veneto dagli anni Quaranta agli anni Ottanta del Novecento e l’attività di Michelangelo Muraro
Relatori: Paolo Bensi, Annamaria D’Ottavi, Martina Serafin.
5 luglio 2019, dalle 10.00 alle 16.00 Villa Pisani | Stra
Open DAY | L’Istituto Veneto apre le porte. Visite con docenti e allievi presso i cantieri e i laboratori dell’IVBC.
Relatori: docenti-restauratori IVBC.