Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici

Corso gratuito a qualifica

Il corso

Il corso prevede 600 ore di formazione teorica (300 ore) e pratica (300 ore)
Si affronteranno argomenti inseriti all’interno di 4 competenze chiave:
-Realizzare piani di prevenzione e cura di componenti vegetali di giardini e parchi storici
-Eseguire la lavorazione di terreno e componenti vegetali di giardini e parchi storici
-Interpretare progetti di giardini e parchi storici
-Configurare interventi di valorizzazione e manutenzione di giardini e parchi storici

Durata

600 ore

Sede delle lezioni

Villa Pisani a Stra

Periodo di lezione

Fine ottobre 2023 - Giugno 2024

Principali argomenti trattati

Principi di entomologia, Elementi di botanica, Teoria sulle tecniche di coltivazione del terreno e arboricoltura, Piante officinali e distillazione degli oli essenziali, Basi di patologia vegetale, Principali riferimenti normativi in materia di smaltimento e recupero di scarti verdi.
Storia dei giardini, Architettura del paesaggio, Archeologia del paesaggio, Archeobotanica , Tecniche per la salvaguardia e valorizzazione dei giardini e parchi storici, Legislazione dei beni culturali e tutela del paesaggio.
Laboratorio pratico presso il parco di Villa Pisani, Principi di biodeterioramento applicato ai beni culturali, Laboratorio pratico di manutenzione dei manufatti lapidei e casi studio
Laboratorio pratico di manutenzione dei manufatti in metallo.
Sono previste delle uscite didattiche.

Se vuoi approfondire

Destinatari

Il corso è rivolto a 15 persone disoccupate o occupate over 18 ( per gli occupati è richiesto l’impegno a svolgere l’attività formativa fuori dall’orario di lavoro), residenti o domiciliati in Veneto. In possesso di uno dei seguenti requisiti:
-Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale
-Qualifica di operatore agricolo del sistema IeFP
-Diploma di tecnico Agricolo del sistema IeFP
- tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media).
Si riconosce agli aspiranti corsisti la possibilità di vedersi valutati crediti formativi in ordine alle competenze sviluppate coerenti con il percorso formativo. La procedura di riconoscimento deve essere richiesta all’iscrizione da parte dell’utente. Nel caso in cui tra i partecipanti via sia un allievo proveniente dal percorso di qualifica “Manutentore del verde” è prevista una riduzione di 180 ore complessive di frequenza al progetto. Altri percorsi analoghi di qualificazione professionale prevedono invece una riduzione di 90 ore complessive.
Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero dovranno presentare in sede di iscrizione all’ente di formazione professionale realizzatore del percorso una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
Per coloro che non hanno la cittadinanza italiana sarà indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
-diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia
-attestato di qualifica professionale conseguito in Italia a seguito del percorso triennale di IeFP
-diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca conseguito in Italia
-certificato di competenza linguistica rilasciato da enti certificatori almeno di livello B1

Al termine del corso

Per i candidati che avranno raggiunto almeno l’80% del monte ore delle ore complessive del percorso formativo (sia parte teorica sia parte pratica) è previsto un esame per il rilascio dell’Attestato di qualifica di Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici.

Corso finanziato

Il corso è gratuito per i destinatari grazie ai finanziamenti dell'Unione Europea, del Ministero della Cultura e della Regione Veneto.

Per partecipare

NON è PIU' POSSIBILE CANDIDARSI