Pubblicato un nuovo volume sugli intonaci e stucchi romani di Altino
L’Istituto annuncia la pubblicazione, avvenuta nel novembre 2025, del volume
Pro memoria. Intonaci e stucchi da Altinium, località Campo Rialto. Note dal cantiere di restauro,
edito da Il Prato. Il libro è dedicato allo studio e all’intervento di restauro di un importante lotto di oltre 2.000 frammenti di intonaco dipinto e stucco di età romana, rinvenuti durante gli scavi condotti dall’Università Ca’ Foscari nel sito di Altino romana.
Il progetto, realizzato tra il 2023 e il 2024 nell’ambito delle campagne dell’Istituto Veneto per i Beni Culturali, prende in esame materiali databili tra il I e il III secolo d.C. e propone un percorso che intreccia ricerca archeologica, analisi delle fonti antiche e pratica del restauro. Il volume restituisce non solo i risultati dello studio, ma anche un metodo di lavoro in cui il restauro si configura come strumento di conoscenza, capace di far dialogare materia, tecnica e memoria.
Attraverso un’accurata documentazione scientifica, ricostruzioni e riflessioni teoriche, la pubblicazione accompagna il lettore in una narrazione che trasforma i frammenti in racconto, restituendo voce e profondità temporale a un patrimonio di straordinario valore storico e culturale.
Nel 2026 è prevista una presentazione al pubblico del volume: seguiranno aggiornamenti.

