LA GRANDE MOSCHEA DI SANA’A
Situata sul lato occidentale del suq più importante della città vecchia, la Grande Moschea di Sana’a, Al–Jama Al–Kabir, è una delle principali e più grandi moschee della città. Questo monumento di notevole bellezza, è tra i più antichi edifici religiosi musulmani fino ad oggi conosciuto, la cui edificazione viene fatta risalire al 630-40 AD, quando il profeta Muhammad era ancora in vita.
Secondo la tradizione e come tramandato dai primi storici, la Grande Moschea di Sana’a venne costruita proprio per ordine del Profeta Muhammad.
La Grande Moschea di Sana’a ha una pianta rettangolare di 80 x 100 metri circa, con una vasta corte interna in cui si erge un semplice edificio a due piani, coperto da una cupola, denominato Qubbah. L’interno della Moschea è costituito da quattro ali, suddivise a loro volta in un numero variabile di navate o riwaq: cinque navate a nord, quattro a sud, tre ad est e tre ad ovest. Il tetto è sostenuto da arcate e colonne di varia fattura.
Il restauro ha interessato il soffitto formato da 5.200 cassettoni separati da travi, che ricoprono una superficie di circa 3000 mq, tutti dipinti, dorati e in alcune sue parti intagliati.