Testimonianze
Maria Elisa Bortignon
Tecnico del restauro, diplomata presso l’IVBC nel 2015
“Sono approdata all’IVBC dopo una laurea triennale in Tecnologie per la Conservazione e il restauro a Ca’ Foscari. Le conoscenze teoriche universitarie e la manualità acquisita presso la scuola di restauro, insieme ad un’esperienza lavorativa e linguistica entusiasmante a Malta, sono state il mio biglietto da visita vincente per ottenere un posto di lavoro presso il laboratorio Nuova Alleanza di Ponzano Veneto, dove lavoro da quattro anni. Ci occupiamo del restauro di opere d’arte mobili di privati e istituzioni pubbliche (Musei, fondazioni, parrocchie), di restauri monumentali (palazzetti di centri storici e chiese), di decorazioni e di allestimenti di mostre d’arte, attraverso la compilazione di Condition Report. E, pensate un po’…ho toccato un vero Van Gogh”
Chiara Tomaini
secondo anno Corso per Tecnico del restauro –archeologico/lapideo
“Oriente, archeologia e arte hanno finalmente per me un denominatore comune: il restauro! Frequento con entusiasmo il corso triennale IVBC per tecnici del restauro curriculum archeologico-lapideo, ho avuto l’incredibile fortuna di svolgere uno dei cantieri didattici a Gerusalemme lavorando al restauro della ceramica archeologica: un’esperienza umana e di lavoro per me preziosa e indimenticabile”
Eniko Balla
Corso Registrar Garanzia Giovani 2018
“Ho partecipato al corso ‘La figura del Registrar’ all’ Istituto Veneto per i Beni Culturali.
Ho avuto la possibilità di studiare con grandi esperti del settore come Davide Riggiardi e Maria Fratelli.
Ciò che ho imparato l’ho potuto applicare in una fondazione culturale a Venezia, che organizza mostre colleterali alla Biennale. È stata una grande crescita professionale e personale.
Irene Snidero
Terzo anno del corso per Tecnico del Restauro corso lapideo – 2018/2019
“Mi chiamo Irene e frequento il terzo anno del corso di Tecnico del Restauro con indirizzo Lapideo, grazie all’istituto ho conosciuto questo lavoro e mi ci sono innamorata! Eccomi in cantiere durante lo stage, è proprio vero che il restauro ti prende il cuore! ”
Leonardo Bin
Terzo anno del corso per Tecnico del Restauro corso lapideo – 2018/2019
“Picasso diceva che “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni”, forse è scontato, ma non si può fare il restauratore se non si ama l’arte!
E quindi… salve, sono Leonardo, opitergino dalla nascita. Archeologo di vocazione che, grazie alla scienza che studia l’antico, mi sono avvicinato al mondo pittoresco del restauro, perché non basta riportare alla luce i reperti, si devono anche conservare.
Giuliana Capasso
Corso Registrar II edizione, Garanzia Giovani 2018
“Presso l’IVBC ho avuto modo di scoprire e approfondire l’ambito della movimentazione delle opere d’arte che da sempre mi incuriosiva. Il livello della didattica è alto, così come la qualità delle esperienze pratiche; l’offerta formativa è varia e ben strutturata, i docenti competenti e provenienti direttamente da importanti realtà museali italiane. In definitiva, un tassello fondamentale da aggiungere alla formazione di chi, come me, aspira a lavorare nel campo della conservazione dei beni culturali.”