Corso di specializzazione:
la manutenzione delle oreficerie liturgiche
Il corso
l progetto ha una durata complessiva di 100 ore e si sviluppa in un unico intervento dedicato alla manutenzione delle oreficerie liturgiche. Il corso è finalizzato alla formazione dei partecipanti sulle pratiche di manutenzione e conservazione di manufatti liturgici realizzati in metallo, leghe e vetro. Le attività prenderanno avvio con alcune lezioni teoriche, seguite da una più ampia fase laboratoriale.
Sono previsti interventi su manufatti riconosciuti come beni culturali ai sensi del D.Lgs. 42/2004 s.m.i. e del D.M. 87/2009, art. 2, c. 8, appartenenti alle collezioni della Scuola Grande di San Rocco, istituzione con cui l’IVBC collabora in partnership da diversi anni.
Se vuoi approfondire
Obiettivi e risultati
Ciò che questo progetto propone è la promozione di un apprendimento permanete e lo sviluppo di competenze specifiche nella conservazione delle oreficerie liturgiche, nelle varie parti di cui solitamente sono costituiti, spesso diverse ma complementari tra loro. Nello specifico: metalli, leghe metalliche e vetro.
Per tutti i destinatari che raggiungeranno una soglia di frequenza pari o superiore al 75% del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di frequenza su modello regionale comprensivo della descrizione delle competenze acquisite.
Per partecipare
Inviare la seguente documentazione a margherita.cimarosti@ivbc.it entro il 25 marzo 2026:
- CV
- copia carta identità e codice fiscale
- domanda di partecipazione
Corso finanziato
Il corso è gratuito per i destinatari coinvolti.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione del Veneto.

